FESTA DEL FALO’ – Rocca San Casciano (FC)

18 febbraio 2010

Nuove date per la Festa del Falò Sabato 24 e Domenica 25 Aprile 2010 a Rocca San Casciano (FC) si svolge la Festa del Falò.
La festa del Falò che si può vedere a Rocca San Casciano, è da considerarsi unica nel suo genere. I due rioni, Borgo e Mercato, si sfidano costruendo sulle due rive del fiume Montone, praticamente nel cuore del paese, due grandi pagliai fatti di ginestre. La festa comincia al sabato pomeriggio, con l'ormai tradizionale tuffo nelle acque del fiume Montone, prosegue con l'impagliatura dei due pagliai e culmina alla sera, quando, tra le grida ed i cori di scherno dei sostenitori dei due rioni, i due pagliai vengono accesi contemporaneamente accompagnati dal suono delle campane.
Mentre i pagliai bruciano, continua la disputa; è il momento dello spettacolo pirotecnico, ma soprattutto dei botti, scariche di grossi petardi che vengono accesi contemporaneamente e che producono un boato impressionante.
Ma non è ancora finita; dopo circa un ora, quando i falò sono ormai ridotti, il confronto si sposta nella piazza del paese dove iniziano le sfilate: ogni rione ha all'incirca un'ora per dare libero sfogo alla propria fantasia. Ogni sfilata è imperniata su un tema portante, diverso di anno in anno, e si ispira ora ad un paese o luogo geografico, ora a temi particolari o di fantasia. Seguendo questo filo conduttore, vengono realizzati due o tre grandi carri allegorici, animati da decine di figuranti del rione attorniati da altre decine di partecipanti facenti parte della sfilata che segue a piedi, il tutto accompagnato da musica e luci. Saranno in funzione stand gastronomici per tutta la durata della festa.
maggiori info le potete trovare sul sito web: Festa del Falò