CIVITA DI BAGNOREGIO - LAZIO

9 marzo 2010


Appollaiato sul tufo che frana, un borgo di pochissimi abitanti pieno di sorprese .

Civita di Bagnoregio, o meglio come viene chiamata ora “La Città che muore”, è un grazioso borgo medioevale che si trova in provincia di Viterbo a solo 150 Km da Roma e 20 Km da Orvieto. In realtà il borgo è abitato da poche famiglie, forse otto come alcuni azzardano, questo è dovuto dal fatto che Civita di Bagnoregio, sta lentamente franando e morendo a causa dello sgretolarsi della roccia tufacea su cui poggia, causata oltre che dai venti e dalle piogge anche dai due torrenti che scorrono a fondo valle.
Per raggiungere Civita si accede dall’unico ponte (stretto) che si unisce al paese. Il paesaggio e le vedute che ci si parano davanti, una volta giunti sul ponte, valgono da soli la visita, anche se poi il borgo, che troviamo all’interno una volta varcata la porta di accesso, offre molti angoli suggestivi che ben si  prestano a scatti ricordo, almeno finche esiste. Entrando nel Borgo ci sembra quasi che il tempo si sia fermato, catapultandoci come per magia su di un set cinematografico, ed infatti non è raro  trovarvi delle troupe cinematografiche intente a girare film o fiction in costume, come “Terra Nostra 2”. Una volta entrati nel borgo dalla porta di accesso, come dicevo prima, si ha davanti una chiesa S.Donato, di stile romanico, in essa sono custoditi uno stupendo Crocefisso ligneo quattrocentesco, della scuola di Donatello, e un affresco della scuola del Perugino, mentre attraversando le strette vie del borgo fanno bella vista alcuni tipici palazzi di impronta medioevale. Se pur breve, vale la pena di visitare questo luogo incantato, prima che diventi il miraggio di un sogno che non c’è più.

Il destino quasi segnato del luogo, il paesaggio irreale dei calanchi argillosi che  assediano il borgo, i loro colori tetri che contrastano con quelli dorati del tufo, fanno di Civita un luogo unico, solare e crepuscolare insieme, vivo o spettrale, a seconda dell’umore di chi la guarda dal precipizio del Belvedere
A Bagnoregio si può sostare nell’area destinata anche ai camper in un grosso piazzale subito dopo la strada che a destra porta a Civita,  Per la visita di Civita di Bagnoregio conviene prendere la navetta (fermata proprio di fronte al parcheggio: prima corsa alle 8.44, ultima corsa alle 18.50) perché dista 1,5 km.
clicca sulle immagini per ingrandirle

 
Ti è piaciuto questo articolo? allora lascia un commento grazie