PALIO DEI SOMARI – TORRITA DI SIENA

3 marzo 2010


Torrita di Siena, 19-20-21 Marzo 2010 Palio dei Somari. Certo parlare di Palio in Toscana fa venire subito alla mente quello che per antonomasia è  il “Palio” ovvero quello di Siena, ma vi assicuro che quello che si svolge qui a Torrita non è così celebre, come il fratello maggiore, ma vale la pena di vederlo almeno una volta per rendervi conto della goliardia e divertimento che regna in città durante i giorni antecedenti la corsa.

Il Palio dei somari di Torrita è nato per celebrare la festa di San Giuseppe, patrono dei falegnami, mestiere di cui Torrita è orgogliosa, nacque nel 1966 il cosiddetto palio dei somari. L’animale fu scelto proprio perché simbolo della fatica, parola che contraddistingue il duro lavoro del falegname. Da quell’anno ad oggi molte cose sono cambiate, come l’ampio numero di visitatori che per la festa accorrono in paese per appassionarsi nella sfida tra le otto contrade, Porta a Pago, Porta a Sole, Porta a Gavina, Porta Nova, Cavone, Le Fonti, la Stazione e Refenero. Alla vigilia della corsa si procede al sorteggio dei somari per abbinarli a ciascuna contrada. Il palio è una simpatica battaglia con gli animali che con il loro contraddittorio comportamento divertono e appassionano contradaioli e forestieri, finché il vincitore ottiene il premio del Palio, un drappo dipinto che spinge a festeggiamenti fino a tardi per la contrada baciata dalla sorte. Di contorno cortei e sbandieratori che animano l’attesa.
Programma
Venerdi 19 Marzo 2010
Ore 20:00 nelle contrade cene propiziatorie
Sabato 20 Marzo 2010
ore 18:30 Ristorante "La Cripta" Cena Medioevale
ore 21:30 Chiesa S.S. Flora e Lucilla Presentazione e benedizione del Palio 2010
ore 22:00 Piazza Matteotti Gara a coppie tra sbandieratori e tamburini delle otto Contrade
Domenica 21 Marzo 2010
ore 8:30 Piazza Matteotti
Allo squillo delle Chiarine, le Otto Contrade, rappresentate dai figuranti in abiti Medievali, faranno il loro ingresso in Piazza Matteotti.
ore 9:30 Chiesa S.S. Flora e Lucilla
Sarà celebrata, alla presenza dei figuranti delle Otto Contrade, la S.Messa.
ore 10:30 Piazza Matteotti
Uno spettacolo da non perdere: l'esibizione degli Sbandieratori e Tamburini delle Otto Contrade, accompagnati dai Castelli, quattro Sbandieratori e quattro Tamburini in rappresentanza degli antichi Castelli di Torrita di Siena (Ciliano, La Fratta, Guardavalle e Montefollonico). Sarà emozionante vedere come, a poche ore dalla gara tanto attesa, le Otto Contrade, divise solo dai colori, si uniranno per far volteggiare insieme le loro bandiere e suonare i tamburi all'unisono creando giochi di luce e di colore.
ore 11:45 Centro Storico
Dame, Principi, Armati, Dotti, Alfieri e Pagetti, sempre accompagnati dai Tamburini e Sbandieratori, sfileranno per i Borghi del Paese in un meraviglioso corteo storico formato da circa 150 figuranti, tutti rigorosamente in abiti medievali.
ore 14:00 Campo di Gara
Apertura delle biglietterie presso il campo di gara.
ore 15:00 Campo di Gara
I figuranti delle Otto Contrade, preceduti dal Palio e seguiti dal Fantino, faranno il loro ingresso nel Campo di Gara.
ore 16:00 Campo di gara
Il momento più atteso: Si Corre il PALIO 2010!!!
Maggiori info sul sito www.paliodeisomari.it
Dove sostare con il camper
Area comunale attrezzata in Via di Ciliano, munita di carico, scarico, elettricità, illuminazione e raccolta differenziata. Vicina al centro storico e nei pressi A1 casello Valdichiana