SAGRA DEL FRITTELLO – ROCCANTICA (RI)

17 marzo 2010

XXXVIII  Edizione  20-21  Marzo   2010 A ROCCANTICA (RI) A circa 60 Km da Roma, in Sabina, in un paesaggio fatto di colline coperte di olivi che salgono verso montagne più ripide, si trova il borgo medioevale di Roccantica. Un paesaggio rimasto sostanzialmente immutato nel tempo.
Della vecchia e dominante Rocca ci sono ormai solo i resti, ma è piacevole girovagare tra i vicoletti di questo delizioso borgo reatino, dalla forte impronta medievale, tanto che ancora oggi in paese è fiorente una singolare sartoria per abiti del Medio Evo.

La Sagra dei Frittelli, si svolge, ogni anno, la domenica   successiva alla festa di San Giuseppe, popolarmente detto Frittellaro. Le cimette dei broccoli immerse nella pastella e fritti in olio di oliva (ricordiamo che Roccantica è situata nell'area di produzione dell'Olio Extra Vergine che ha ottenuto il marchio D.O.P.) fanno matrimonio d'allegria con il genuino vino rosso locale per il piacere dei comensali. I "Frittelli" sono cotti in enormi padelle contenenti ognuna 50 Kg di olio d'oliva, quello vero, fatto bollire su fuoco di legna. A rallegrare la manifestazione partecipano gruppi folk che intrattengono i partecipanti con musiche canti e balli popolari. Durante la manifestazione si svolgono sfilate in costume:  Sabinesi, Cacciatori di cinghiale medioevali,  Sbandieratori, Tamburini,  musici con strumenti d'epoca.
Programma della Sagra :
Sabato 20 marzo:
Ore 13.00 Stand gastronomico con bruschetta, carne alla brace, specialità locali e tanti FRITTELLI
Ore 14.30 Ballo in piazza con Gabriele DI PIETRO ed il suo organetto
Domenica 21 marzo

Ore 12.00
PRANZO IN PIAZZA - STAND GASTRONOMICO
Ore 14.00
Inizio frittura dei famosi FRITTELLI

Ore 15.00
Ballo in piazza con  l'orchestra "I BALLA BALLA"
Ore 17.30
Spettacolo del gruppo storico di Roccantica: CHIARINE, SBANDIERATORI, TAMBURINI, MANGIAFUOCO, DANZATRICI MEDIOEVALI,
Saranno in vendita specialità locali: Olio di Oliva, Vino, Pecorino


Dove sostare: Punto Sosta  presso impianto sportivo polifunzionale riservato appostositamente per i camperisti.