MATERA, PERLA DELLA LUCANIA - BASILICATA

19 giugno 2010


Parliamoci subito chiaro, Matera è uno delle località Italiane peggio servite, per raggiungerla bisogna farne di strada, da qualunque parte voi veniate, ma questo non deve scoraggiare chi decide di andarle a fare una visita, perché a Matera e solo a Matera, ormai, si respira l’aria di quell’Italia vera fatta da gente semplice ed ospitale, quell’Italia ferma agli anni 40-60, prima del boom economico. Eccovi alcuni consigli per arrivare a Matera
Dalla costa Tirrenica:
Percorrere l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria e seguire le indicazioni per Potenza.
Proseguire per Metaponto lungo la SS 407 "Basentana" fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo.
Dalla costa Adriatica:
Percorrere l'autostrada Bologna-Taranto fino all'uscita Bari Nord. Proseguire per Altamura-Matera sulla SS 96 e sulla SS 99.
Da Calabria e Sicilia:
Prendere l'Autostrada Reggio Calabria-Salerno ed uscire al casello di Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto.
Prendere l'uscita Matera, nei pressi di Metaponto.
Dal Salento:
La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all'uscita Matera nei pressi di Metaponto.
Matera è la città dei sassi, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, proprio per il suo centro storico “perla della Lucania" che è stato inserito fra i beni del Patrimonio dell’Umanità dal 1993.

I Sassi di Matera, posti nelle valli sotto la città, regalano al visitatore un colpo d’occhio incredibile.
Da vedere sono il Sasso Caveoso, il suo nome proviene da cavea ed è uno dei due quartieri dei Rioni Sassi, totalmente scavato nella roccia calcarea, in cui è possibile ammirare cisterne, neviere e  piccoli vicinati. Il modello abitativo che aveva retto per secoli, nel ventesimo secolo si rivelò inadeguato alle nuove esigenze igieniche. Perciò, a  seguito della Legge De Gasperi del 1952, i materani abbandonarono le abitazioni nei Sassi per occupare i nuovi quartieri realizzati da urbanisti ed architetti di fama mondiale. Nel corso della passeggiata  al Sasso Cavenoso sarà possibile ammirare alcuni dei siti utilizzati dal regista ed attore Mel Gibson durante le riprese del film “The Passion of the Christ”,ma non solo registi stranieri anche il nostro, mai troppo compianto, Pier Paolo Pasolini qui giro il suo film “Il Vangelo secondo Matteo” e si racconta che un’intervistatore durante le riprese del suo film gli chiese …come mai ha deciso di girare propri qui un suo film? lui rispose “…perché qui si trova il sole vero, il sole ferocemente antico…”
il Sasso Barisano, l’origine del nome potrebbe derivare dalla sua esposizione verso la città di Bari oppure dalla presenza di una famiglia gentilizia romana chiamata Varisius, da cui Varisianus – Barisano. Si estende a nord-ovest della Civita. La sua struttura risulta essere più nuova rispetto al Sasso Caveoso, solo perché maggiormente ristrutturata. Infatti, il recupero dei Sassi è cominciato proprio da questo quartiere e registra un gran numero di alberghi, pub e ristoranti. I Sassi costituiscono un luogo di grande valore antropologico, una sorta di “paesaggio culturale” dove tradizioni, riti, credenze e modus vivendi ancestrali, sono rimasti praticamente attuali sino agli anni sessanta del XX secolo.
Fra i Sassi ci sono splendide Chiese rupestri e suggestivi complessi ecclesiastici benedettini altomedievali.Sul promontorio, affacciato sui Sassi, sorgono  il Duomo e il Rione Civita, ossia la città vera e propria. Il Duomo sorge sull'acropoli della Civita, sullo sperone che domina e divide i due Sassi. Edificato sulle rovine di altre cripte distrutte a causa dei vari saccheggi avvenuti nel corso dei secoli, in stile romanico-pugliese, ha una bella facciata in pietra, venne completata nel 1270.
Molto bello architettonicamente, all'interno conserva opere pittoriche e scultoree notevoli, che possono costituire da sole una ragione per una visita a Matera. Ma più di mille parole per descrivere questa splendita città antica italiana, possono soltanto le immagini, pertanto vi consiglio di guardare il filmato  girato dal programma di RaiDue ”Sereno Variabil”. Per quanto riguarda la sosta Camper, personalmente non mi risultano aree sosta a Matera, noi abbiano sostato presso l’Agriturismo “Masseria del Pantaleone  si trova sulla strada per l’ospedale un pò distante dal centro e dai Sassi, ma i proprietari davvero molto gentili, non mancheranno di accompagnarvi con i loro mezzi. L’area è molto accogliente con pozzetto chimico per lo scarico delle acque nere, di presa elettrica, di attacco all'acqua potabile e di scarico continuo delle acque grigie.

Ti è piaciuto questo articolo? allora lascia un commento grazie