VACANZE PASQUALI 2011

26 aprile 2011

   E’ giunta l’ora di partire per le vacanze pasquali 2011, le nostre mete saranno, nell’ordine Ravenna, Mirabilandia, Ostellato, Borghetto (Valeggio sul Mincio), Monzambano, Castellaro Lagusello per chiudere in bellezza Lido di Venezia (Murano, Burano; Torcello e Lido) e se ci scappa un pò di tempo un giro a Venezia.
Alle 07,30 del 22 Aprile si parte destinazione Ravenna Centro, nel parcheggio sito in Piazza della Resistenza a due passi dal centro storico  dai maggiori siti archeologici di Ravenna.
La Strada è libera, noi abbiamo optato per la Roma-Teramo  poi per la Bologna-Taranto, allungando un pochino rispetto alla statale EE5, la strada come dicevo è stata liscia e senza intoppi, infatti alle 12 e  qualche minuto siamo nel parcheggio di Piazza della Resistenza,in pieno centro di Ravenna, dove vi sono una 10 di posti camper, ma ciò non toglie che si può parcheggiare in altri spazi avendo l’accortezza di lasciare lo spazio di manovra alle autovetture parcheggiate. In questo parcheggio, tra l altre cose gratuito, sono a disposizione dei camperisti il carico e lo scarico delle acque, ben fruibili.


RAVENNA
Le origini di Ravenna risalgono agli insediamenti lagunari prima etruschi e poi umbri.
Fu colonia romana nel II secolo a.C. e venne scelta come capitale dell’Impero d’Occidente nel 402 per diventare snodo e passaggio fra la cultura bizantina e quella romana.
Con la caduta dell’Impero, Ravenna, diventa la capitale del regno di Odoacre e poi di quello di Teodorico ricoprendo, così, il suo ruolo di potenza bizantina in Italia (553-751).
Nel Medioevo, terminati i rapporti con l’Oriente, la città affronta un periodo di forte degrado e isolamento che finirà solo nel 1400 con la dominazione veneziana in cui la città tornerà a splendere e a svilupparsi specialmente dal punto di vista urbanistico.
A partire dal XVI secolo Ravenna verrà inclusa nello Stato Pontificio che la governerà per tre secoli e mezzo portandola, di nuovo, al degrado perdurato fino al dopoguerra.
COSA VEDERE:
La Basilica di San Vitale; la Basilica di Sant’Apollinare in classe, e Sant’Apollinare in Nuovo, Mausoleo di Galla Placidia – dove si dice che il noto Jazzista Statunitense Cole Porter abbia preso l’ispirazione per la sua celeberrima Night and Day – vale la vostra visita, inoltre Piazza del Popolo e naturalmente la tomba dl sommo poeta Dante Alighieri.

Dopo la visita alla città di Ravenna, decidiamo di andare a dormire nel parcheggio di Mirabilandia, così dopo aver imboccato la statale Adriatica, in 10 minuti siamo a Mirabilandia, qui per 15 € si può soggiornare 48 ore.
Se decidete di fare una visita a Mirabilandia entro il 31 Maggio 2011, vi consiglio di visitare il loro sito http://www.mirabilandia.it, perchè tutti i bambini fino a 11 anni di età entrano gratis al parco, basta soltanto stampare il loro coupon ed esibirlo alle casse, risparmierete un bel pò di soldini e poi ricordatevi che si può entrare a Mirabilandia per i 3 giorni consecutivi  con lo stesso biglietto, non male vero? Ecco le nostre giornate del divertimento